La storia

La storia della nostra civiltà più recente non può prescindere dalle attività sportive che l’uomo inventa per proprio diletto e per un’ esigenza di salute fisica.

Così, nella storia della nostra città accanto ad opere come La Locanda Maggiore o il Tettuccio di Giovannozzi gli affreschi di Chini o gli spartiti di Verdi e Puccini, va ricordata anche “La Casa degli Sport” una palazzina liberty situata nel piazzale della torretta.

E’ là che nel 1926 un gruppo di giovani di buona famiglia, sulla scia di una moda esterofila che coinvolge anche lo sport, costruisce e fonda il “Lawn Tennis Club Montecatini “affiliato al Coni.

Sono gli anni di Borotrà, del magnifico Tilden che vince Wimbledon, di Lenglen, ma anche gli anni ruggenti del grande Gatsby, mentre a Parigi imperversa la musica di Gerashwin e lo stile floreale Liberty sta terminando la sua corsa nella storia dell’arte del ‘900.

Pantaloni bianchi lunghi, camicie scarpe strettamente bianche, unica frivolezza consentita , sono i golf bianchi o blu’ con righe rosse o azzurre.

Nel 1939 si diploma ed inizia la sua attività uno dei personaggi più rappresentativi del tennis locale: il maestro Arrigo Conti, dalla cui scuola sono usciti diversi campioni il più emblematico dei quali sarà Piero Toci.

Nel  1954 alla Torretta si disputa la semifinale di zona della Coppa De Galea  la Coppa Davis under 21, torneo molto importante per quell’epoca la cui finale si gioca a Vichy.

Nel 1973 Adriano Panatta vince il torneo nazionale di prima categoria e nel ’74 si ripete Piero Toci. Nello stesso anno viene organizzato un incontro della coppa Soitsbault, la Davis femminile, a cui l’italia partecipa con la Vido e la Belardinelli.

Nel 1975 riprende l’organizzazione da parte del circolo della Coppa De Galea, da sempre vetrina di nuovi talenti.

Citiamo tra i migliori: Clerc, Noah,Lendl, Cash, Mecir e Pimek.

Il 2000 è molto vicino, i pantaloni bianchi lunghi hanno ceduto il posto a pantaloncini e magliette colorate super sponsorizzate ma lo spirito è ancora quello dei pionieri degli anni ’20.

Dal 2008 gestiscono la Casa degli Sport della Torretta Giulia Cappelli e Carlo Cappelli che si stanno impegnando a valorizzare il parco e il verde che circonda il Circolo, istituendo un Ranning Park e Atlhetic Club che va a valorizzare il completamento di una scuola tennis professionale.  Questa nuova gestione si impegnerà  anche  nell’organizzazioni di tornei sempre più qualificati in modo da riprendere l’attivita’ internazionale e poter rivedere tanti campioni a Montecatini.

CIRCOLO TENNIS MONTECATINI

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE VENTURINI MARCELLO

VICE PRESIDENTE VICARIO
 CAPPELLI CARLO

SEGRETARIA TONFONI ANTONELLA

DIRETTORE SPORTIVO MASONI FRANCESCO

TESORIERE PRATESI ALESSIO

COORD. ATTIVITA' SOCIALE

AGONISTICA MONTEMURRO RICCARDO

Numeri utili : SEGRETERIA CIRCOLO Tel e Fax 0572-74099 – Cell. 373-7193374

RUNNING PARK

ORARIO DI ATLETICA CON IL PROF. EUGENIO ERCOLINI

(orario invernale: da novembre a maggio)

LUNEDI’                ore 18.15 19.15

19.15 – 20.15

MARTEDI’             ore 19.15 – 20.15

MERCOLEDI’         ore 19.15 - 20.15

VENERDI’              ore
18.15 19.15

19.15 – 20.15

CASA DEGLI SPORT

Società di gestione delle strutture che comprendono i campi da tennis, la palestra, il bar e la piccola ristorazione.